Cosa fa
L’istituto Comprensivo Centro Migliarina Motto di Viareggio intende essere risorsa, esempio e riferimento per gli alunni, loro le famiglie per la cittadina di Viareggio e il suo tessuto economico sociale culturale e produttivo in prospettiva di fornire a tutti i propri studenti una solida formazione per la vita e gli studi futuri. Chi esce dall’Istituto Comprensivo Centro Migliarina Motto di Viareggio avrà una solida preparazione di base poggiata sui nuclei fondanti della cultura italiana è ottenuta attraverso metodi pedagogici e didattici all’avanguardia validati scientificamente. Significativo sarà lo studio delle lingue straniere e l’uso delle nuove tecnologie informatiche per permettere il confronto consapevole in una realtà globalizzata. Gli allievi saranno inoltre educati e valori dell’autonomia, della libertà, nella pace, dell’intraprendenza personale, della curiosità intellettuale, della solidarietà sociale, del rispetto dell’ambiente, della salute e della sicurezza accogliendo radicalmente le sfide dello sviluppo intelligente.
Servizi
Indirizzi di studio
Servizi di cui la struttura è responsabile
Progetti
Organizzazione e contatti
Strutture dipendenti
Contatti
- Telefono: 0584 962403
- Email: luic82000d@istruzione.it
Sede
- indirizzo
Via Giacomo Puccini, 366 – 55049 Viareggio (LU)
- CAP
55049
- Orari
L'edificio viene aperto alle ore 7,30 e chiuso alle 19,30 dai collaboratori scolastici e, resta aperto dal lunedì al venerdì. L'edificio resta chiuso il sabato e la domenica.
Ulteriori informazioni
L’ Istituto comprensivo riunisce in una stessa organizzazione scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, vicine fra loro come collocazione nel territorio.
Gli uffici di segreteria e il dirigente scolastico sono quindi comuni, per tutti i tre ordini di scuola.
L’organizzazione in Istituto comprensivo risponde all’esigenza di ogni istituzione scolastica di vedersi attribuita autonomia e personalità giuridica grazie ad aggregazioni forti, che garantiscano continuità nel tempo.
Inoltre pone le basi per il raggiungimento di obiettivi di miglioramento della continuità verticale: per gli allievi, coinvolti in un percorso educativo unitario dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di I grado e per le famiglie, intesa come continuità di relazione con la medesima Istituzione scolastica.
Crea anche i presupposti per una proficua continuità orizzontale, intesa come sviluppo di relazioni e sinergie tra scuola e territorio di appartenenza (quartiere, ente locale, associazionismo, …).
Infine offre alle Istituzioni scolastiche la possibilità di organizzare le proprie attività e il proprio piano dell’offerta formativa, attraverso un’organizzazione flessibile e la valorizzazione delle competenze del personale docente.