logo orientamento
Istituto Comprensivo Centro Migliarina “Motto”

Orientamento

"La vera scelta non è mai tra il fare una cosa e il non farla. Ma tra il farla o non farla per timore o per paura di dimostrare chi sei."

Cos'è

Ormai siamo prossimi alla grande scelta della scuola superiore e si impone quindi un lavoro di riflessione che dovrà coinvolgere necessariamente alunni in primo luogo, ma anche genitori e insegnanti.
La scuola offre degli strumenti per aiutare le famiglie e gli studenti ad affrontare in modo consapevole la scelta della scuola superiore.

A cosa serve

L’obiettivo dell’orientamento scolastico è quello di guidare gli studenti lungo tutto il percorso della loro istruzione e aiutarli a prendere decisioni consapevoli, informate e ben ponderate sul proprio futuro. L'orientamento, in generale, aiuta gli studenti a fare delle scelte di carriera mirate in base a interessi ed abilità individuali.

Come si accede al servizio

Tramite materiale illustrativo e OpenDay presso le Scuole

Luoghi in cui viene erogato il servizio

  • indirizzo

    VIA MONS. BARTOLETTI TRAVERSA I, 55049 VIAREGGIO (LU)

  • CAP

    55049

  • Orari

    Dal lunedì al venerdì: dalle ore 8,00 alle ore 16,00

  • Telefono

Cosa serve

L’Orientamento Educativo assiste gli alunni nelle loro scelte e negli adattamenti formativi in relazione alla scuola, al curriculum, ai corsi e alla vita scolastica, e nella preparazione e nella realizzazione di piani educativi adeguati alle loro esigenze educative, capacità e interessi professionali

Tempi e scadenze

All'inizio e alla fine dell'anno scolastico

Mar

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

L'orientamento scolastico è un processo di consulenza e supporto volto a favorire il pieno sviluppo della persona in vista della definizione del proprio progetto formativo e occupazionale