sede della scuola primaria “Pascoli”

sede della scuola primaria "Pascoli"

Descrizione

La Scuola primaria “G.  Pascoli”, intitolata al celebre poeta (1855-1912), fu progettata agli inizi degli anni ’30 ed i lavori per la costruzione cominciarono il 18 Marzo 1932.
Il palazzo è, infatti, uno dei primi a Viareggio che fu pensato, progettato, concepito e costruito con lo scopo di ospitare una scuola: essa fu inaugurata nello stesso anno e ampliata in seguito.
La recente ristrutturazione (2005-2006) ne ha rivisto gli spazi interni, mentre la facciata è rimasta pressoché immutata, nel suo caratteristico stile anni ’30 che mescola i toni eclettico – quattrocenteschi – neoclassici tipici di quel periodo storico.
Situata nel centro di Viareggio, a pochi metri dalla stazione ferroviaria, è facilmente raggiungibile da ogni quartiere e indubbiamente riconoscibile dalla Via G. Mazzini, una delle strade principali della città.

L’ edificio scolastico si sviluppa su tre piani e il piano terra è sopraelevato di 5 gradini rispetto al piano del cortile d’ingresso.
L’edificio e’ provvisto di una scala esterna di emergenza in metallo
L’edificio della scuola primaria è composto da:

Piano terra:
• 3 locali per refezione/mensa.
• 2 Bagni
• 2 locali adibiti ad aule
• 1 locale adibito a palestra

Piano primo:
• 5 locali adibiti ad aule
• 1 aula inclusione
• 2 aule/laboratorio
• 2 bagni

Piano secondo:
• 4 locali adibiti ad aule
• 1 aula STEM
• 1 aula di musica
• 2 bagni
• 1 biblioteca
• 1 aula inclusione

Ospita

Elementi di interesse

Facciate

Le facciate dell’edificio sono in stile “Liberty viareggino”- di ispirazione neoclassica

Spazio esterno della scuola

Lo spazio esterno, che circonda tutta la scuola, è completamente recintato ed è adibito ad attività outdoor, ed è attrezzato con aree antitrauma per attività spor... tive a terra, tavoli con panche, vasche per giardinaggio.

sede della scuola primaria "Pascoli"

Ingresso principale

E’ provvisto di tre cancelli carrai e uno pedonale. L’ingresso principale è pavimentato e dotato di uno scivolo per diversamente abili.

Scivolo

Edificio ristrutturato nel 2005

Dettagli edificio

Anno di costruzione