SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Scuola secondaria di 1°grado “Motto”

Codice Meccanografico: LUMM82001E

Cosa fa

La scuola secondaria di primo grado “Raffaello Motto” di Viareggio promuove la formazione e l’educazione dell’alunno in continuità con la scuola dell’infanzia e primaria e con l’opera educativa della famiglia, attraverso un rapporto di collaborazione e d’intesa reciproche, con la finalità di costruire il cittadino e la cittadina del domani che, in modo responsabile e critico, siano partecipi della comunità, operando scelte significative che, a partire dal livello locale, fino a giungere al più ampio contesto nazionale e comunitario, possano rappresentare significativi cambiamenti.

La scuola pone al centro l’alunno, i suoi bisogni di crescita e di sviluppo cognitivo, affettivo-emotivo e socio-relazionale, grazie all’unione del corpo docenti nella predisposizione di un percorso in continuità da undici a quattordici anni, nell’ottica della progressiva costruzione delle competenze chiave per l’apprendimento permanente (life long learning), come da Raccomandazione del Parlamento e del Consiglio europeo del 2018 e delle competenze chiave di cittadinanza (D.M.139/2007).
Tutti gli operatori del plesso sono chiamati ad educare per mezzo di regole chiare e condivise all’interno della classe e dell’intera comunità scolastica.
Gli aspetti fondamentali del lavoro sono determinati da uno sviluppo unitario e verticale del curricolo, che adotta la “didattica per competenze” come modello privilegiato, articolandola secondo “compiti di realtà”, “prove autentiche” o “prove esperte” seguite da rubriche di valutazione, in linea con la certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione.
La scuola sottolinea l’importanza di una valutazione formativa, attenta ai processi di autovalutazione dell’alunno nell’ottica continua di “imparare ad imparare” ed utilizza strumenti in grado di cogliere il potenziale di sviluppo delle competenze, valutate anche attraverso osservazioni sistematiche e biografie cognitive a partire dai primi gradi di istruzione.

Indirizzi di studio

Via Giacomo Puccini, 366 – 55049 Viareggio (LU)

• Orari

L'edificio viene aperto alle ore 7,30 e chiuso alle 19,30 dai collaboratori scolastici e, resta aperto dal lunedì al venerdì. L'edificio resta chiuso il sabato e la domenica.

Responsabile di plesso : Notarangelo Michele