#IO LEGGO PERCHÉ

#IO LEGGO PERCHÉ È UNA GRANDE RACCOLTA DI LIBRI A SOSTEGNO DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE.

Organizzata dall’Associazione Italiana Editori, è resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura.
Il nostro istituto ha partecipato da sabato 9 a domenica 17 novembre 2024, presso le librerie aderenti, dove è stato possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei tre ordinamenti: infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
Terminata la raccolta, gli Editori stanno contribuendo con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi)!
Come scuola ci siamo sentiti chiamati a promuovere e divulgare l’iniziativa per far
crescere la nostra biblioteca scolastica e la passione per la lettura, coinvolgendo
attivamente i nostri ragazzi.
Il nostro istituto aderisce ogni anno a questa iniziativa coinvolgente, proponendo la frequentazione di librerie, suscitando curiosità e piacere per la lettura, con il superamento del “dovere scolastico” attraverso un’esperienza diretta, affettivo emozionale e sociale, per cui il libro diventa fonte di piacere e svago.
Il libro è proposto come strumento per una via privilegiata alla conoscenza di sé e dell’altro, per decifrare la complessità della realtà e comprendere meglio i conflitti tra generazioni, riflettendo sul rapporto tra l’uomo e le sue emozioni.

Documenti

Leggo1

jpeg - 505 kb

leggo2

jpeg - 526 kb

leggo3

jpeg - 526 kb

Circolari, notizie, eventi correlati