GIOCHI D’AUTUNNO 2024

GIOCHI D’AUTUNNO 2024

12 novembre 2024

* ISCRIZIONI APERTE *

Termine iscrizioni 19 Ottobre 2024 – termine ultimo consegna quota 7 Ottobre 2024

LA MANIFESTAZIONE. I “Giochi d’Autunno” sono una gara di giochi matematici; consistono in una serie di quesiti che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti.
La gara si terrà quest’anno si terrà “in presenza”, sotto la direzione del Responsabile di Istituto, all’interno della singola scuola, nelle singole classi oppure in un’aula predisposta per la manifestazione, martedì 12 novembre 2024.

CATEGORIE. Le difficoltà dei “Giochi” sono previste in funzione delle classi frequentate e delle varie categorie, con qualche leggera modifica rispetto a quelle degli anni precedenti: CE (per gli allievi di quarta elementare); CM (per gli allievi di quinta elementare); C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli alunni di terza media e prima superiore); L1 (per gli studenti di seconda e terza superiore); L1 PLUS (per gli studenti di quarta e quinta superiore).

MODALITÀ DI ISCRIZIONE. La quota di iscrizione per ogni concorrente è di 4 Euro. Le quote dovranno essere consegnate entro e non oltre il 7 ottobre al Referente di Istituto Prof.ssa Micaela Cavalletti che successivamente provvederà ad un’iscrizione collettiva tramite il sistema PagoPa dell’Istituto. La consegna della quota dovrà essere accompagnata dalla dichiarazione in allegato a firma di almeno uno dei genitori/tutori.

SCADENZA DELLE ISCRIZIONI. L’iscrizione (versamento della quota+compilazione del form online) deve essere effettuata entro la data prorogata (termine ultimo) di sabato 19 ottobre 2024 e sarà curata dal Referente di Istituto.

TESTI DI ALLENAMENTO. Possono essere utili i libri “Atomi, quadrati e camaleonti”, a cura di Jacopo Garlasco (euro 8,00) e “Giochi matematici”, a cura di Nando Geronimi (euro 12,00) che possono essere richiesti direttamente al Centro PRISTEM (modulo di acquisto da rispedire a pristem@unibocconi.it).
Sul sito https://giochimatematici.unibocconi.eu è possibile consultare la sezione “Archivio Giochi” che conterrà i testi e le soluzioni delle gare degli anni precedenti.

CLASSIFICHE. Una commissione, nominata dal Centro, correggerà le prove e invierà al Responsabile i nominativi dei primi tre classificati del suo Istituto, per ogni categoria, entro la fine di gennaio 2025.

INFORMAZIONI. Per ulteriori informazioni, si può consultare il sito: https://giochimatematici.unibocconi.it, contattare il Contact Center della segreteria del Centro PRISTEM (lunedì-venerdì – dalle h.8:00 alle h.20:00; sabato dalle h.9.00 alle h.13:00): 02 403434 – e-mail: pristem@unibocconi.it).

Il docente referente prof.ssa Micaela Cavalletti

GIOCHI D'Autunno