Circolare 81

Giochi d’Autunno

Giochi d’Autunno - 12 novembre 2024

Oggetto: Giochi d’Autunno – 12 novembre 2024.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA

La prova si terrà in presenza su supporto cartaceo, in aule predisposte nelle varie sedi dell’Istituto, in orario scolastico (ancora da definire) in ogni singolo plesso.

DURATA DELLA PROVA:
Le difficoltà e la durata dei “Giochi” sono previste in funzione delle classi frequentate e delle varie categorie: CE (per gli allievi di quarta primaria) 90 minuti; CM (per gli allievi di quinta primaria) 90 minuti; C1 (per gli studenti di prima e seconda secondaria di I grado) 90 minuti; C2 (per gli studenti della terza classe della secondaria di I grado e prima classe della secondaria di II grado) 90 minuti.

MATERIALE CONSENTITO: forbici, righello, compasso, fogli millimetrati, colla ecc. Non è consentito l’uso di calcolatrici né di testi (tavole o altro).

CATEGORIE:
Le categorie CE (quarta primaria) e CM (quinta primaria) affronteranno i quesiti indicati sul testo su un foglio risposte a parte.

Le categorie C1 (prima e seconda secondaria di primo grado), C2 (terza secondaria di primo grado e primo anno delle secondarie di secondo grado) dovranno risolvere solo i quesiti indicati sul testo su un foglio risposte.

CRITERI DI VALUTAZIONE:

La Commissione giudicatrice del Centro PRISTEM stilerà le graduatorie tenendo conto, nell’ordine, dei seguenti criteri:

  • numero di quesiti correttamente risolti;
  • punteggio, ogni quesito vale tanti punti quanto il suo numero d’ordine (ad esempio, problema n. 5 = 5 punti);
  • tempo impiegato;
  • data di nascita.

Verrà assegnato un punteggio nullo in caso di risposte errate o non date.

COMPILAZIONE DEL FOGLIO-RISPOSTE:
I concorrenti dovranno compilare in modo chiaro (in stampatello) l’intestazione (fornendo i loro dati) e la colonna relativa alle risposte ai quesiti. Le altre colonne sono invece di competenza della Commissione giudicatrice.
Verranno valutati solo gli esercizi corrispondenti a ogni categoria. Se un concorrente ha risolto correttamente anche esercizi di altre categorie, non ottiene comunque punteggio per questi esercizi.

Non è consentito in alcun modo il possesso del cellulare anche se spento.

INFORMAZIONI. Per ulteriori informazioni: Contact Center della segreteria del Centro PRISTEM (lunedì-venerdì dalle h.8:00 alle h.20:00; sabato dalle h.9.00 alle h.13:00) 02 403434

E-MAIL pristem@unibocconi.it

COME PREPARARSI ALLA GARA

Sul sito giochimatematici.unibocconi.it  alla sezione “Archivio Giochi” è possibile consultare testi e soluzioni delle edizioni passate.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati