OGGETTO: OS CGIL ha convocato lo sciopero generale dell’intera giornata – 12 dicembre 2025.
Si comunica che, per l’intera giornata del 12 dicembre 2025 l’OS CGIL ha convocato lo sciopero generale dell’intera giornata.
Per i genitori:
In tale data, non potrà quindi essere garantita l’attività didattica. Pertanto, i Signori genitori sono pregati di verificare la mattina stessa dello sciopero la misura del servizio erogato.
Si invitano pertanto i Sigg. Genitori, la mattina dello sciopero, nella consegna dei propri figli di accertarsi dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni della sezione/classe e del servizio mensa (ove previsto); in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio.
Per il personale:
Il personale che intende partecipare allo sciopero deve firmare la presa visione e l’adesione nella Bacheca
del Registro elettronico ClasseViva, entro le 8:00 del 10 dicembre 2025 (la dichiarazione di adesione è resa su base volontaria).
- RAPPRESENTATIVITÀ A LIVELLO NAZIONALE
per la rappresentatività nazionale dei sindacati promotori potranno essere consultate le apposite tabelle disponibili sul sito dell’ARAN:
https://www.aranagenzia.it/accertamento-rappresentativita/triennio-2022-2024-finale/
- VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU
Nell’ultima elezione delle RSU avvenuta in questa istituzione scolastica le organizzazioni sindacali in oggetto hanno presentato liste e conseguentemente hanno ottenuto 61 voti.
- PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI
I precedenti scioperi indetti dalle organizzazioni sindacali in oggetto hanno ottenuto le percentuali di adesione consultabili cliccando sul seguente link:
https://www.mim.gov.it/web/guest/diritto-di-sciopero
- MOTIVAZIONI
Carissime e cari, come ben sapete, la Flc è stata da sempre impegnatissima su diversi fronti , soprattutto in questo periodo: dimensionamento, contratto, legge finanziaria, pensioni ect.
In uno dei momenti più difficili per la scuola, la classe operaia, per i giovani, per le donne e per i pensionati, la CGIL non si arrende, non si adegua ad un mondo preda di disuguaglianze, avidità di pochi e povertà di molti ed in corsa verso una deriva bellicista, che prospetta scenari catastrofici. Abbiamo tenuto tante assemblee e penso di lanciarne una prima dello sciopero generale. Nel frattempo vi chiedo di parlare con le colleghe e colleghi, con la gente ed ascoltiamo, facciamoli sentire meno soli…. Cerchiamo di chiudere tutte le scuole. Lucca, negli ultimi 2 scioperi nel nostro settore), è risultata una volta 1′ con il 46% di adesione in Italia e una volta 2′ … Facciamo in modo che anche questa volta risulti efficace lo sciopero.
Come abbiamo deciso di proporre una Manifestazione Regionale, ora dobbiamo fare in modo che sia partecipata, portiamo un mare di persone a Firenze. Per me sarebbe un grande onore e piacere riempire un pullman solo con lavoratrici e lavoratori della Flc. Portate chiunque (coniugi,compagn*, figli, nonni, nipoti….), vorrei vedere tutti i posti occupati . Da Lucca abbiamo prenotato 12 pullman, sarà una grande giornata. Di fronte ad un mondo che sta peggiorando, battiamoci con tutte le nostre forze, non so se ce la faremo, ma solo così potremo guardare negli occhi i nostri figli, perché ce l’avremo messa tutta! Vi aspetto p.s. la partenza è prevista ad un orario ragionevole, così come il rientro (vedi allegato) …si svolgerà nel centro di Firenze. . Per le prenotazioni dei posti scrivetemi personalmente, indicandomi il numero dei posti da prenotare e luogo di partenza.
Per la Pace, al lavoro e alla lotta
Antonio
È dato mandato al personale assistente amministrativo deputato di perfezionare sull’applicativo SIDI la procedura. Distinti saluti




0