Circolare 76

Restrizioni utilizzo di app di terze parti ai minori di 18 anni_piattaforma Google Workspace

Restrizioni utilizzo di app di terze parti ai minori di 18 anni, sulla piattaforma Google Workspace d’istituto dal 31 dicembre 2023

Oggetto: restrizioni utilizzo di app di terze parti ai minori di 18 anni, sulla piattaforma Google workspace d’istituto dal 31 dicembre 2023.

Si comunica ai genitori dell’istituto che in  seguito alla modifica delle impostazioni della piattaforma Google Workspace della Scuola, gli utenti identificati come minori di 18 anni, non hanno più l’accesso alle app di terze parti ( ad esempio, l’iscrizione ad un sito, l’accesso ad una app o ad aree riservate utilizzando l’account scolastico xxx@iccentromigliarinamotto.edu.it ). L’accesso è permesso solo attivando particolari permessi da parte dell’Istituto, con accettazione di clausole di responsabilità.

L’Istituto, pertanto, permetterà fino al 31 dicembre 2023, l’accesso a tali app, concedendo la possibilità agli studenti e genitori di modificare i loro dati presso le app e siti terzi rimuovendo le credenziali scolastiche sostituendole con quelle personali private.
Successivamente tale possibilità verrà inibita e non sarà più possibile accedere. Si consiglia pertanto di procedere con la massima celerità.

Si ricorda inoltre, che l’account scolastico è concesso dall’Istituto per il periodo di appartenenza, per un uso prettamente didattico e controllato, oltre il tale periodo gli account sono disattivati e rimossi senza possibilità di recupero”

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati