Circolare 17

Viglilanza

Tutela vigilanza minori uscita da scuola

Oggetto: Tutela vigilanza minori uscita da scuola.

Con la presente, si raccomanda la massima tutela nell’uscita dei minori dai plessi scolastici, soprattutto nelle prime settimane di lezione, quando la conoscenza dei familiari/soggetto da loro delegati, necessita ancora di essere consolidata.

Per la Scuola secondaria di primo grado, grazie ad un lungo lavoro svolto dal personale ATA nei mesi estivi, è stato possibile raccogliere la serie della documentazione che necessita ai nuovi iscritti. Tra la modulistica, spiccano, per importanza, i moduli dell’uscita autonoma/delega al ritiro del minore.

I coordinatori di classe-sezione/insegnanti dell’ultima ora di lezione di ogni ordine di scuola, soprattutto della secondaria di I grado, sono incaricati di prendere attenta visione degli alunni autorizzati e non autorizzati, esercitando su questi ultimi l’azione di vigilanza che compete loro nell’affidamento agli adulti responsabili del discente all’uscita dal plesso scolastico (obbligo di vigilanza dei docenti).

I coordinatori di classe/insegnanti dell’ultima ora di lezione della Scuola secondaria accedono alla modulistica disposta al primo piano, mentre le capoplesso di infanzia e primarie sono incaricate di recuperare le deleghe dei minori iscritti alla sezione dei tre anni della scuola dell’infanzia e della prima classe delle scuole primarie, che avranno cura di conservare presso il plesso per opportuno riscontro di tutto il team, in luogo riservato e protetto, per poi depositarla agli atti di segreteria una volta fotocopiata, al fine di essere disposta nel fascicolo personale dell’alunno/a.

Le famiglie degli alunni delle sezioni della scuola dell’infanzia e delle primarie diverse da quelle dei tre anni e delle prime classi, produrranno per l’a.s. 2025/2026, nuova delega al ritiro dei minori, avendo, tale modulo, la possibilità di essere rinnovato anno per anno, a seconda delle scelte disposte dai genitori. Le deleghe, in questo caso, saranno raccolte dalle rispettive insegnanti di classe, fotocopiate e rese alla capoplesso che le porterà, brevi manu, a seguito della scandenza, in segreteria didattica per il deposito nel fascicolo personale. Per tale finalità, sarà disposta autonoma circolare.

Distinti saluti.

Documenti