Allergie_Patologie

Comunicazione di eventuali allergie/patologie per lo svolgimento dell'attività didattica e delle uscite didattiche/viaggi di istruzione

Oggetto: Comunicazione di eventuali allergie/patologie per lo svolgimento dell’attività didattica e delle uscite didattiche/viaggi di istruzione

Per chi non avesse ancora ottemperato alle richieste formulate dalla scuola e per la segnalazione ex novo di eventuali allergie/patologie che possono manifestarsi sia durante l’attività didattica, sia durante le uscite didattiche/viaggi di istruzione riguardanti i propri figli, i Signori genitori sono invitati a compilare la modulistica allegata alla presente Circolare, che ne costituisce formale integrazione ed a inviare alla scuola mediante l’indirizzo di posta elettronica (luic82000d@istruzione.it) oppure a consegnare brevi manu presso l’Ufficio didattica dell’Istituto Comprensivo Centro-Migliarina Motto (Via Puccini n. 366, 55049, Viareggio LU) quanto richiesto.

Nel caso siano necessari per tale allergia/patologia, farmaci “salvavita”, specifico che i richiedenti devono compilare anche i moduli sottostanti, oltre alla dichiarazione compilata dagli esercenti la responsabilità genitoriale e consegnare nelle modalità suddette tutta la documentazione necessaria.

La segreteria didattica avvisa tempestivamente il Dirigente scolastico/Vicario e gli insegnanti contitolari di classe/sezione – Consiglio di Classe relativamente a quanto previsto dalla certificazione medica, recante l’allergia/patologia, la tipologia di farmaco da impiegare, le procedure di somministrazione, le modalità di conservazione ed i potenziali effetti collaterali.

Chiarisco che, in assenza di invio dichiarazione (ed annessi potenziali allegati), l’alunno/a sarà considerato PRIVO di allergie/patologie.

Preciso inoltre che tale comunicazione alla scuola non ha a che vedere con la richiesta di regime dietetico particolare per le attività di refezione scolastica (mensa) in considerazione della presenza di una patologia/allergia/intolleranza documentata di cui si occupa la società partecipata dal Comune di Viareggio I-Care ma è destinata alla scuola per la corretta predisposizione delle attività didattiche, svolte anche al di fuori dell’Istituto.

Il termine per la presentazione della documentazione è il 17/10/2024.

Distinti saluti.