Oggetto: Progetto continuità-accoglienza “ONE SKY, ONE WORLD AQUILONI PER LA PACE”.
Gentili genitori, si comunica che, nell’ambito delle attività di accoglienza per il nuovo anno scolastico, i bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia “Florinda” e gli alunni di tutte le classi della scuola primaria dei plessi “Politi e Pascoli” parteciperanno a un progetto di continuità-accoglienza dal forte valore educativo e comunitario.
Il percorso prende spunto dall’immagine dell’aquilone, simbolo di leggerezza, speranza e libertà. La poesia di Refaat Alareer accompagnerà le attività, stimolando una riflessione sul valore della pace, con un pensiero speciale rivolto ai bambini che vivono in contesti di conflitto.
Durante i laboratori, ogni gruppo realizzerà il proprio aquilone che, al termine del percorso, sarà protagonista di un gesto simbolico e condiviso:
- venerdì 26 settembre alle ore 11.15, nel giardino della scuola Politi, i bambini e gli alunni solleveranno insieme i loro aquiloni in un volo collettivo;
- contemporaneamente, gli alunni della scuola primaria Pascoli esporranno gli aquiloni lungo la recinzione dell’edificio, creando un’unica cornice di unità, speranza e libertà.
L’evento sarà arricchito dalla lettura pubblica di frasi e messaggi di pace scritti dai bambini, a testimonianza del valore educativo e formativo dell’esperienza.
0