Oggetto: Disciplina vigilanza alunni primaria Don Sirio Politi beneficiari di autorizzazione dei genitori per entrata/uscita dal plesso diversa dagli accessi ordinari
Gentili genitori,
prima di addivenire, come per lo scorso anno, ad un più articolato modello di ingresso/uscita dei nuclei familiari composti da fratellini/sorelline frequentati classi diverse della Scuola primaria Don Sirio Politi, nella prima settimana di lezione, le entrate/uscite delle classi sono disposte nel seguente modo:
- 1 B, 2 C, 4 B, 4 C: cancello principale;
- 1 A, 2 B, 3 B, 5 B: cancello retrostante lato Florinda.
Ai genitori che desiderino farne richiesta, è data possibilità di scaricare, compilare compiutamente e restituire alle insegnanti titolari della classe frequentata dal proprio figlio/a, entro e non oltre venerdì 19/09/2025, l’allegato alla presente circolare, affinché possano da loro essere tradotte brevi manu presso l’Ufficio Didattica della Segreteria dell’I.C. per la protocollazione e la conservazione nel fascicolo personale.
La disciplina dell’entrata/uscita diversificata verrà in questo modo organizzata dalla Scuola, a partire dalla seconda settimana di lezione, una volta raccolti i moduli, rispetto ai cancelli lato Florinda e Via della Gronda: in entrata/uscita, i fratelli/le sorelle più grandi accompagnano i fratelli/le sorelle più piccoli. Gli insegnanti delle classi in cui vi sono genitori richiedenti ed i collaboratori scolastici, vigilano attentamente il flusso in ingresso ed in uscita rispetto agli accessi, assicurando la vigilanza degli alunni.
Si specifica che, in uscita da scuola, qualche minuto prima del suono della campanella, il collaboratore scolastico deputato al piano raccoglie gli alunni più grandi e li accompagna personalmente nelle classi ove sono presenti gli alunni (fratellini/sorelline) più piccoli. Gli insegnanti che accolgono i bambini di altra classe, assumono la vigilanza dei medesimi fino alla riconsegna ai genitori.
Distinti saluti.
Il modulo è allegato alla circolare.
da Michele Notarangelo
Docente