OGGETTO: Rinnovo delle RSU_Elezioni del 14-15-16 aprile 2025.
In riferimento alle elezioni per il rinnovo delle RSU, che si terranno nei giorni 14-15-16 aprile 2025, si trasmette per opportuna conoscenza e per quanto di competenza la nota Circolare ARAN n. 1/2025 prot.553 del 16.1.2025 allegata alla presente, riportante tutte le indicazioni e i chiarimenti circa lo svolgimento delle elezioni.
Il documento è consultabile anche sul Sito ufficiale dell’ARAN tramite il link
https://www.aranagenzia.it/rappresentativita-sindacale-loader/rsu/circolari.html
Si rinvia integralmente al contenuto della circolare evidenziando che
- le liste possono essere presentate a partire dal giorno 28 gennaio al 14 marzo 2025;
- l’Amministrazione non ha alcun compito né può intervenire sulle designazioni dei componenti della Commissione elettorale, che possono essere effettuate fino al 14 marzo 2025 esclusivamente dalle organizzazioni sindacali che hanno presentato le liste elettorali.
Come noto, le RSU costituiscono l’organismo principale attraverso il quale i dipendenti possono esprimere la propria voce e partecipare attivamente al miglioramento delle condizioni di lavoro.
In relazione a tale tornata elettorale, si riportano di seguito alcune indicazioni utili per la regolare effettuazione della stessa.
In merito al diritto di voto, si fa presente che il personale che svolge l’attività su due o più istituzioni esercita l’elettorato attivo:
- nella sede di titolarità, se a tempo indeterminato;
- nella sede in cui presta il maggior numero di ore, se a tempo determinato;
- nella sede che gestisce il contratto, se a tempo determinato con orario della stessa entità.
Circa la composizione della Commissione elettorale, i cui componenti sono designati dalle organizzazioni sindacali presentatrici di lista, ne possono far parte tutti i lavoratori in servizio presso la scuola, compresi quelli a tempo determinato, che non intendano candidarsi alla carica di RSU.
Le operazioni di voto si svolgeranno nella sede scolastica. Seguirà un’apposita comunicazione recante l’indicazione degli orari e delle modalità di voto.
Si rammenta, infine, che le elezioni sono valide se vota almeno la metà più uno degli aventi diritto.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti, è possibile fare riferimento alla Commissione elettorale o ai rappresentanti sindacali di fiducia
0