Circolare 197

Valutazione_Ordinanza ministeriale n. 3 del 9 gennaio 2025

Valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria e valutazione del comportamento nella scuola secondaria di primo grado - O.M. 9 gennaio

Oggetto: Valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria e valutazione del comportamento nella scuola secondaria di primo grado – O.M. 9 gennaio 2025.

Al fine di rendere effettiva la comunicazione con le famiglie, ai sensi della L. 150/2024, le principali novità riguardanti quanto di cui all’Oggetto della presente comunicazione, sono costituite dalle seguenti:

Scuola primaria

– Previsione dell’utilizzo di giudizi sintetici (ottimo-distinto-buono-discreto-sufficiente-non sufficiente) degli apprendimenti, ivi compreso l’insegnamento di educazione civica, in luogo dei giudizi descrittivi (livello avanzato-intermedio-di base-iniziale).

Scuola secondaria di primo grado

– Previsione dell’utilizzo dei voti numerici espressi in decimi per la valutazione del comportamento, in luogo del giudizio sintetico: gli alunni che ottengono un voto in comportamento inferiore a 6/10 non sono ammessi alla classe successiva o all’Esame di Stato.

Il voto sul comportamento attribuito nello scrutinio finale, deve tener conto dell’intero anno scolastico, anche in riferimento a pregresse sanzioni disciplinari.

Per consentire di adeguare i criteri di valutazione ed i registri elettronici, nonché il documento di valutazione (pagella), con l’obiettivo di rendere trasparente la comunicazione con le famiglie, l’O.M. prevede l’applicazione dei suddetti criteri per il secondo quadrimestre dell’a.s. 2024/2025. Pertanto, la valutazione del primo quadrimestre rimarrà tale a quella già conosciuta (O.M. 172/2020; D. Lgs. 62/2017).

La commissione a supporto della F.S. deputata è già a lavoro in modo da adeguare la valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria e la valutazione del comportamento nella scuola secondaria di primo grado ai criteri dettati dalla nuova Ordinanza. Il collegio docenti è chiamato ad iniziare la propria riflessione formativa ed educativa, a partire dall’adeguamento della valutazione in itinere del secondo quadrimestre.

Distinti saluti.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati