Compilazione RE e formazione CTI Versilia

Compilazione Registro Elettronico e formazione CTI Versilia

Oggetto: Compilazione RE e formazione CTI Versilia

Al fine di rendere omogeneo, al Registro dei docenti curricolari, il lavoro quotidiano svolto dai colleghi di sostegno di ogni ordine appartenenti al Comprensivo, dispongo la compilazione del Registro Elettronico per mezzo dell’applicativo Spaggiari per questi ultimi. Il RE Spaggiari Classe Viva prevede per gli insegnanti di sostegno l’applicazione Mod. 406 NO. Il docente di sostegno è abilitato all’uso dell’applicazione e deve compilare, nell’arco dell’anno scolastico, le varie sezioni presenti: Configura, Relazione, Progetto, Valutazione, Abilità, Scolarità, Profilo, Informazioni, ecc. Le informazioni ivi contenute sono a disposizione del solo docente. Nell’area FAC – video, si possono inoltre trovare inoltre tutorial per la compilazione del Registro di sostegno e della pagella PEI. Ciò anche al fine di assicurare la completa documentazione del percorso didattico dell’alunno/a con disabilità e la stretta relazione con il PEI.

Ricordo, a tutti i docenti, che la corretta tenuta del Registro (R.D. 965/24; art. 2700 c.c.) attiene ai doveri professionali, soprattutto in tema delle notazioni delle assenze degli alunni della Scuola secondaria di primo grado, valevole al fine della validità del monte ore annuale (D. Lgs. 62/2017). In riferimento a quest’ultimo aspetto, ricordo di avvisare tempestivamente il Dirigente scolastico/Vicario allorquando si verifichino casi di assenze prolungate e periodiche, ai fini dell’esercizio delle corrette relazioni scuola-famiglia.

***

Il CTI Versilia ha organizzato un percorso formativo rivolto a tutti i docenti curricolari e di sostegno, con particolare riguardo a quelli nominati su posto di sostegno senza specifico titolo.

La formazione è prevista nel periodo ottobre 2024- febbraio 2025, per un totale di 25 ore presso Villa Paolina a Viareggio, con inizio il 17 ottobre 2024 alle ore 16:45.

Gli incontri, che saranno organizzati secondo il calendario allegato, intendono fornire una preparazione di base e specifica sulle competenze e gli strumenti necessari per supportare il lavoro dei docenti in classe fin dall’inizio dell’anno scolastico.

Al termine degli incontri in presenza, i docenti svolgeranno un lavoro individuale sulle classi e sui casi a loro assegnati, che vedrà la restituzione di un incontro condiviso a fine febbraio.

I docenti potranno iscriversi entro e non oltre il 10 ottobre 2024. Per eventuali informazioni, i docenti possono rivolgersi ai seguenti numeri di cellulare dei Referenti CTI Versilia:

Dott.ssa Primetta Bertolozzi, 3280114222

Dott.ssa Anna Lisa Pulitini, 3356781647

Dott.ssa Rossella Francesconi, 3311143902

AA Simonetta Petrarchi, 3356750850

A codesta circolare sono allegati i documenti che specificano il percorso formativo. Invito, caldamente, tutti i docenti a partecipare per alimentare una comunità educante munita di “professionalità speciale diffusa”.

Distinti saluti