Utilizzo_Dispositivi mobili

Oggetto: Disposizioni in merito all’utilizzo degli smartphone e di analoghi dispositivi elettronici nel primo ciclo di istruzione, a.s. 2024/2025

Facendo seguito alla Nota ministeriale prot. 5274 del giorno 11 luglio 2024, alla luce delle considerazioni emerse dagli studi internazionali in merito agli evidenti ricadute negative sullo sviluppo cognitivo ed emotivo-relazionale dei bambini e degli adolescenti in relazione all’utilizzo di dispositivi elettronici, ricordo che è fatto divieto di utilizzo in classe del telefono cellulare anche a fini educativi e didattici, per gli alunni della scuola dell’infanzia e fino alla secondaria di primo grado, fermo restando il loro mantenimento laddove previsto nel Piano Educativo Individualizzato o nel Piano Didattico Personalizzato, ovvero in caso di documentate ed oggettive situazioni personali.

Il divieto di utilizzare il proprio smartphone durante l’orario di servizio persiste altresì per il personale docente ed ATA.

Il Regolamento d’Istituto già aggiornato lo scorso anno in tema ed il Patto educativo di corresponsabilità, aggiornato ad inizio anno scolastico, costituiscono rispettivamente le fonti di irrogazione delle sanzioni in relazione alle mancanze disciplinari e di corretta relazione scuola-famiglia.

Chiedo quindi ai docenti coordinatori/referenti di tutte le classi e sezioni di ricordare, nella prima lezione utile, verbalmente agli alunni (/alle rispettive famiglie in relazione all’ordine di scuola) ed in sede di elezione dei rappresentanti di classe/sezione, le disposizioni emanate del Ministero.

Richiamo l’attenzione dei docenti rispetto alla conoscenza delle mancanze disciplinari raccolte nel Regolamento d’Istituto, pubblicato sul sito web, per avvisare immediatamente il Dirigente scolastico/vicario della mancanza rilevata, al fine di attivare, tempestivamente, il provvedimento disciplinare.

Ricordo infine ai genitori che dotino i propri figli di smartphone/altri dispositivi elettronici, anche al fine del monitoraggio per l’uscita autonoma degli alunni, che i medesimi sono conservati a cura del discente, tenuti sempre spenti per tutta la durata dell’attività didattica, comprese uscite/viaggi di istruzione, progetti vari (per ogni emergenza sono disponibili i numeri telefonici dei plessi) e che la scuola è esonerata da ogni responsabilità di custodia in caso di danneggiamento/smarrimento. Tali responsabilità rimangono in capo agli esercenti la responsabilità genitoriale.

Raccomando inoltre ai docenti di accompagnare la notazione giornaliera dei compiti assegnati a casa sul Registro Elettronico a quella manuale degli alunni sul diario/agende personali, decrementando, in questo modo, il ricorso tour court alla tecnologia ed alimentando, diversamente, la responsabilità e l’autonomia personale dei discenti.

Distinti saluti.