Oggetto: campionati internazionali dei giochi matematici 2024.
APERTE LE ISCRIZIONI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DEI GIOCHI MATEMATICI 2024
“Logica, intuizione e fantasia “: i Campionati Internazionali di Giochi Matematici sono bensì competizioni matematiche ma per affrontarle non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate. Occorre invece la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere; occorre soprattutto una voglia matta di giocare e di confrontarsi con se stessi e i compagni. Un gioco matematico è un modo appassionante di avvicinarsi alla matematica, di approfondirne alcuni aspetti per chi già guarda con interesse ai suoi contenuti e di scoprirla sotto una luce nuova per chi finora non aveva trovato le giuste motivazioni. È un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione sorprenderà poi per la sua semplicitàed eleganza.
Concretamente, i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono una gara, giunta quest’anno alla sua 31ª edizione, articolata in quattro fasi nelle quali i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti, di solito tra 8 e 10, che devono risolvere (indicativamente) in 60 o 90 minuti per la categoria C1 e in 90 o 120 minuti per le altre categorie. Le quattro fasi sono:
– i Quarti di finale che si terranno online venerdì 23 febbraio 2024 alle ore 15.00;
– le Semifinali che si terranno nelle diverse sedi sabato 16 marzo 2024 alle 14.30;
– la Finale nazionale che si svolgerà a Milano, in Bocconi, sabato 25 maggio 2024;
– la Finalissima internazionale, prevista a Parigi il 25 e 26 agosto 2024.
I QUARTI DI FINALE. Si svolgeranno online il pomeriggio di venerdì 23 febbraio 2024 (alle ore 15:00).Ricordiamo che la competizione può essere svolta da casa o da scuola utilizzando un pc o un tablet o uno smartphone. I primi classificati di ogni sede locale (per ogni categoria, la relativa percentuale sarà precisata prima dello svolgimento della gara) verranno ammessi alla fase successiva ovvero alle Semifinali; secondo le difficoltà degli esercizi, per essere ammessi alle Semifinali, potrà essere richiesto anche un numero minimo di esercizi correttamente risolti. I Quarti di finale saranno preceduti la settimana precedente da un allenamento che servirà anche per permettere ai concorrenti di familiarizzare con la piattaforma che ospiterà la gara. Per i concorrenti che non hanno superato i Quarti di finale, è prevista nel mese di marzo una gara “di consolazione” con classifica autonoma a livello nazionale. In fase di Quarti, le categorie C1-C2-L1-L2 dovranno rispondere a 8 quesiti; la categoria C1 ha a disposizione 60 minuti, le altre 90 minuti.
Scadenza iscrizioni 14 Febbraio: l’iscrizione potrà essere effettuata sia in modalità individuale sia in modalità cumulativa. L’iscrizione cumulativa sarà compilata dal referente di Istituto (prof.ssa Micaela Cavalletti) che provvederà a raccogliere la quota di iscrizione (8 euro per ogni concorrente da consegnare entro lunedì 12) e ad effettuare iscrizione e versamento.
0