Oggetto:  PROGETTO EIPASS (european informatics passport) per la certificazione delle competenze informatiche presso l’I.C. Darsena, nei locali della scuola secondaria di primo grado  “Jenco”  via E. Menini – Quartiere Darsena 55049 Viareggio.

Si porta a conoscenza  dei genitori delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado “Raffaello Motto” del PROGETTO EIPASS (european informatics passport) per la certificazione delle competenze informatiche che si terrà presso l’I.C. Darsena, nei locali della scuola secondaria di primo grado  “Jenco”  via E. Menini – Quartiere Darsena 55049 Viareggio.

Le famiglie  interessate al progetto EIPASS sono invitate a  compilare  il sondaggio di google moduli utilizzando il link: https://forms.gle/nbVN8tJkW2yCoJtM9, ENTRO IL 25 OTTOBRE 2023.

ALLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI CLASSI PRIME E SECONDE

Si informano le famiglie degli alunni delle classi PRIME  e SECONDE che il nostro istituto in collaborazione con l’I.C. Darsena  di Viareggio è accreditato come Ei-Center Eipass e può erogare corsi ed esami previsti per la certificazione Eipass.

La certificazione delle competenze informatiche ha una precisa finalità didattica: il suo obiettivo è garantire le basi che ciascun ragazzo, tra i 9 e i 13 anni, deve possedere per utilizzare in modo corretto e responsabile le risorse informatiche.

Il Programma, formulato secondo le più recenti indicazioni europee e nazionali in materia, si impegna a guidare i ragazzi verso l’acquisizione delle abilità necessarie per servirsi dei media informatici, valorizzando  e consolidando le esperienze condotte spontaneamente in ambito ICT, promuovendo attività finalizzate all’analisi di situazioni in ambito logico-matematico, al problem solving, all’algoritmizzazione di procedure, alla rappresentazione e gestione di dati e informazioni (disciplina informatica).

La Certificazione EIPASS Junior è inoltre valutabile come Credito Formativo ai fini dell’esito dello scrutinio finale.

PERCHE’ abbiamo pensato di proporvi questo progetto?

E’ stato rilevato che l’85% delle famiglie italiane con almeno un minorenne possiede un Pc e accede ad internet. I nostri ragazzi utilizzano il computer, il cellulare evoluto, la rete Internet. Ma l’esperienza, se non viene supportata dalla riflessione e dall’analisi di quello che si fa in modo quasi inconsapevole, è fine a se stessa quando non diviene addirittura dannosa. EIPASS Junior consente al bambino di confrontarsi con quello che sa e che può ancora apprendere, agevolando la trasformazione dell’esperienza in competenza e rendendolo consapevole dei rischi connessi ad un uso improprio delle tecnologie digitali.

Elenco moduli d’esame

Modulo 1: I dispositivi digitali

Modulo 2: Internet e il Web

Modulo 3: Storytelling digitale

Modulo 4: Creazione contenuti multimediali

Modulo 5: Robotica educativa

Modulo 6: Coding

Modulo 7: Sicurezza informatica

Il corso si svolgerà indicativamente il mercoledì o il giovedì pomeriggio dalle 14:00 alle 15:30, nei locali della scuola secondaria di primo grado  “Jenco”  via E. Menini, Quartiere Darsena 55049 Viareggio.

Le famiglie interessate sono invitate alla compilazione  del sondaggio di google moduli ENTRO IL 25 OTTOBRE 2023.

Successivamente alla manifestazione di interesse ci sarà un incontro, Famiglie e  Docenti formatori, per le informazioni relative al corso.

Prove d’esame

Gli studenti riceveranno la Ei-Card EIPASS Junior e sosteranno una prova online per ciascun modulo previsto dal percorso formativo. La prova consiste in un test online a cui è necessario rispondere in un massimo di trenta minuti.

Acquisto della Card € 90,00

Tassa finale da pagare per esame sui moduli e certificato € 70,00