RICHIEDERE PACCHETTO SCUOLA A.S. 2024/2025

Informativa_Pacchetto Scuola_Bando_Comune di Viareggio

 

 

Link per accedere alla domanda : https://servizi.comune.viareggio.lu.it/ServiziOnLine/Istanze/landingIstanza?Id=85

Pacchetto Scuola

Il “Pacchetto Scuola” è un contributo economico destinato agli studenti residenti in Toscana iscritti ad
una scuola secondaria di primo o secondo grado statale, paritaria privata o degli Enti locali, o a un
percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), ed è finalizzato a sostenere le spese
necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici) di
studenti e studentesse appartenenti a nuclei familiari in condizioni socio-economiche difficili, al fine di
promuoverne l’accesso e il completamento degli studi sino al termine delle scuole secondarie di
secondo grado. Il contributo viene corrisposto ai beneficiari dal Comune di residenza dell’alunno con le
modalità indicate nel bando regionale e provinciale, entro la scadenza prevista.
Pacchetto Scuola a.s. 2024/2025
L’incentivo economico individuale “Pacchetto Scuola” viene erogato agli/alle allievi/e :
• iscritti per l’anno scolastico 2024/2025 a scuole secondarie di primo grado, scuole secondarie di
secondo grado o a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola
secondaria di secondo grado o un’Agenzia formativa accreditata;
• di età inferiore a 21 anni (20 anni e 364 giorni) alla scadenza del bando.
Il suddetto requisito anagrafico non si applica agli studenti/studentesse diversamente abili/e con
handicap riconosciuto ai sensi art. 3 c. 3 L. 104/92 o invalidità non inferiore al 66%;
• residenti nel Comune di Viareggio.
• con indicatore della situazione economica equivalente ISEE familiare di appartenenza dello
studente, o ISEE minorenne nei casi previsti, non superiore a € 15.748,78, calcolato secondo le
modalità di cui alla normativa vigente, in corso di validità.
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente online nella rete civica del Comune di
VIAREGGIO identificandosi tramite Spid, o CIE, oppure eIDAS da un genitore o da chi rappresenta
legalmente il/la studente/ssa se minorenne;
Da quest’anno nel caso di studente maggiorenne, la domanda può essere presentata
anche dal genitore/tutore delegato formalmente dallo studente stesso, tramite il modulo,
che va scaricato, compilato in ogni sua parte, ed allegato alla domanda. In caso di
compilazione parziale e/o errata, di mancata firma e/o documento di identità, la stessa non
sarà considerata idonea.
Non è ammessa la consegna della domanda in nessun’altra forma (a mano , fax, e-mail, pec, posta,
etc.).
Il Comune, alla scadenza del bando, predisporrà la graduatoria dei richiedenti il contributo che verrà
stilata in ordine di valore ISEE crescente senza distinzione di ordine e grado di scuola.
Il contributo sarà assegnato agli studenti aventi i requisiti previsti dal bando sulla base di tale
graduatoria, fino ad esaurimento delle risorse disponibili e solo dopo la formale assegnazione
all’Amministrazione Comunale dei finanziamenti specifici da parte degli Enti preposti.
C_L833 – A4E3E60 – 1 – 2024-08-22 – 0075291
La domanda si intende inviata quando l’utente riceve e visualizza il numero di protocollo sul sistema
informatico. Il numero di protocollo sarà riportato come identificativo della domanda nella graduatoria, e
sarà necessario per la verifica della graduatoria degli idonei e della graduatoria degli assegnatari del
contributo che sarà pubblicata successivamente, dopo l’attribuzione dei fondi da parte della Regione.
La procedura sarà attiva dalle ore 8.00 del 23 agosto 2024 alle ore 17 del 20 settembre 2024
Si informano gli utenti che questo ufficio, soltanto su appuntamento, metterà a
disposizione una postazione per la compilazione e la presentazione della domanda
ma non sarà più possibile accedere per conto del richiedente. Sarà necessario
pertanto avere la disponibilità delle proprie credenziali: nome utente/password/pin e
quant’altro sia necessario per accedere al link della domanda.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ Ufficio Servizi Educativi, telefonicamente alle ore 10.00-12.00, o
tramite posta elettronica ai seguenti recapiti: 0584/966507 – 510 – 528 –
pubblicaistruzione@comune.viareggio.lu.it
Il contributo, se spettante, verra’ accreditato su un conto corrente bancario o postale (non sono validi i
libretti postali) che dovra’ essere intestato al richiedente o cointestato di cui dovrà essere indicato
l’IBAN. In caso di conto corrente cointestato il beneficiario dovrà essere uno dei cointestatari, e sarà
necessario specificare il nome e il codice fiscale dei cointestatari.
Si consiglia di prendere visione del bando completo.
Questa Amministrazione effettuerà i debiti controlli sulla documentazione della spesa sostenuta dalle
famiglie. Le spese per i trasporti ed il contributo volontario scolastico, la partecipazione a gite ed uscite
scolastiche possono essere utilizzati come documento di spesa. Non sono ammissibili spese relative
ad acquisto di pc, cellulari, tablet e simili, a meno che non sia evidente la finalità a scopo didattico e
condizionatamente alla presenza di attestazione dell’istituto scolastico di riferimento.
Si raccomanda pertanto l’assoluta necessità di mantenere i documenti di spesa anche nei mesi
successivi alla chiusura del procedimento.
Nel caso in cui il beneficiario non possa dimostrare la spesa sostenuta il contributo non sarà
erogato o sarà revocato. Se invece la documentazione di spesa prodotta ricopra parzialmente la
spesa effettuata, l’attribuzione o la revoca dello stesso saranno parziali.
I requisiti di accesso al beneficio devono essere posseduti alla data di scadenza prevista all’art. 7 del
bando.
Non saranno inviate comunicazioni agli aventi diritto, né in caso di domanda accolta, né in caso di
pagamenti in corso. Il termine ultimo di riscossione del contributo è di 90 gg, a far data dalla
pubblicazione sul sito, oltre tale data il beneficiario perderà il diritto alla riscossione.
Informazioni e comunicazioni relative al bando, e le successive comunicazioni saranno reperibili
sempre sul sito dell’ Ente in questa sezione.
Tali pubblicazioni avranno valore di notifica a tutti gli effetti.
Pacchetto Scuola – Attestazioni per ISEE 2024
Si ricorda che i contributi “pacchetto scuola” ed altri contributi riscossi da questo Ente nell’ anno solare
2022 devono essere indicati nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.).
C_L833 – A4E3E60 – 1 – 2024-08-22 – 0075291
Nel caso in cui sulla DSU/Dichiarazione ISEE risultassero Omissioni/Difformità già rilevate da INPS, e/o
non risultassero dichiarati contributi erogati da questa Amministrazione Comunale relativamente all’
anno 2022 (Pacchetto Scuola, contributo affitto etc) l’attestazione Isee sarà considerata irregolare.
Per richiedere informazioni e/o certificazione relativamente a contributi riscossi nell’anno 2022
chiamare uff. URP – Comune di Viareggio tel 0584-966868.
L’Amministrazione Comunale effettuerà controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese ai fini
ISEE dai richiedenti il beneficio, e in caso di ragionevole dubbio su determinate dichiarazioni
sostitutive si procederà ad inviare istanza alla Guardia di Finanza di Lucca. La responsabilità
sulla veridicità delle dichiarazioni riportate è esclusivamente del richiedente la concessione
dell’incentivo economico, e in caso di falsa dichiarazione può essere perseguito penalmente ai
sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000.
Si raccomanda vivamente di informare questo ufficio su eventuali modifiche delle condizioni
dichiarate al momento della presentazione della domanda (cambio di scuola, nuovo conto
corrente di riferimento…)
Normativa di riferimento
• Legge regionale 32/2002 (Testo Unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione,
istruzione, orientamento, formazione e lavoro).
• Deliberazione di Giunta Regionale 681 del 03/06/2024 “Diritto allo studio scolastico – indirizzi regionali per
l’anno scolastico 2024/25”.
• Decreto Dirigenziale Regionale n. 14147 del 18/06/2024 di Approvazione del Bando (Allegato A) e del Facsimile
della domanda (Allegato B)
• Decreto Deliberativo Provinciale n. 65 del 07/08/2024 “Diritto allo Studio a.s. 2024/25 – Recepimento Indirizzi
regionali e approvazione indirizzi provinciali”;
• Determinazione Dirigenziale Provinciale n. 903 del 08/08/2024 “L.R. 32/2002. Diritto allo Studio a.s. 2024/2025.
Incentivo Economico Pacchetto Scuola. Approvazione modello di bando e fac-simile di domanda di
ammissione”.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati