Vertenza monetizzazione ferie non godute (contratti fino al 30 giugno o precedenti)
La Cassazione con ordinanza 15415/2024 ha affermato il seguente principio: “Il docente a tempo determinato che non ha chiesto di fruire delle ferie durante il periodo di sospensione delle lezioni ha diritto all’indennità sostitutiva, a meno che il datore di lavoro dimostri di averlo inutilmente invitato a goderne, con espresso avviso della perdita, in caso diverso, del diritto alle ferie e all’indennità sostitutiva”.
Quindi il docente con contratto a tempo determinato avente una scadenza al 30 giugno o prima di tale data non può essere collocato in ferie d’ufficio e, nel caso in cui non avesse chiesto le ferie durante il periodo di sospensione delle lezioni, né fosse stato sollecitato a farlo con circolare o comunicazione del dirigente scolastico, egli ha diritto a vedersi riconoscere l’indennità sostitutiva delle ferie maturate e non godute.
Pertanto la FLC CGIL di Lucca mette a disposizione un modulo di manifestazione d’interesse alla vertenza per la monetizzazione delle ferie non godute.
Dopo la compilazione del modulo, che non ha valore vincolante, l’iscritto sarà ricontattato per ricevere conferma e tutte le ulteriori informazioni.
COMPILA IL MODULO
Inoltre , per saperne di più ed approfondire l’argomento abbiamo deciso di indire un’assemblea giovedì 19 Giugno 2025 alle ore 17.00 con la presenza dei nostri avvocati :
Americo Francesco Uff. Legale Flc Nazionale
Esposito Gianluca Uff. Legale CDL di Lucca
Petroni Pierfancesco Uff. Legale CDL di Lucca
Link per assemblea
0