e-Twinning

NATIONAL QUALITY LABEL progetto eTwinning "GO GREEN AND SAVE THE PLANET"

Anche quest’anno al nostro progetto eTwinning è stato assegnato un ambito riconoscimento: il Certificato di Qualità Nazionale (National Quality Label) per il progetto GO GREEN AND SAVE THE PLANET che ha visto coinvolti gli studenti e le docenti delle classi 5^A-B della scuola primaria Politi, la classe 5^A della scuola primaria Pascoli e la classe 1^E della secondaria R. Motto nell’a.s.2024-25.

Il Quality Label / Certificato di Qualità eTwinning è un riconoscimento nazionale ed europeo che attesta il raggiungimento di un preciso standard di qualità di un progetto didattico di collaborazione svolto in piattaforma, determinato da cinque criteri di qualità condivisi da tutti i Paesi eTwinning:

  1. Collaborazione fra scuole partner
  2. Uso delle TIC
  3. Approcci pedagogici
  4. Integrazione curriculare
  5. Risultati e documentazione

 

Il progetto, svolto interamente in lingua inglese, ha coinvolto 14 classi di studenti dai 4 ai 15 anni provenienti da Spagna, Turchia, Georgia e Italia. L’obiettivo principale era sensibilizzare e responsabilizzare gli studenti riguardo le cause e gli effetti del degrado ambientale fornendo loro strumenti concreti per sviluppare soluzioni e promuovere la sostenibilità all’interno delle proprie scuole e comunità. Tra gli obiettivi specifici:

– sviluppare la capacità di indagare le cause dell’inquinamento e del degrado ambientale;

– stimolare lo spirito critico e la produzione di proposte concrete;

– incoraggiare abitudini quotidiane orientate a uno stile di vita sostenibile.

In un contesto di collaborazione internazionale, gli studenti hanno utilizzato la piattaforma eTwinning per condividere conoscenze ed esperienze, rafforzare le competenze linguistiche in inglese e realizzare prodotti comuni, come posters condivisi sugli Obiettivi dell’Agenda 2030 e una canzone originale sulla salvaguardia dell’ambiente, creata con l’uso di app digitali.

Documenti