Circolare 219

Sportello d’ascolto

Sportello d’ascolto a.s. 2025-26

Oggetto: Sportello d’ascolto a.s. 2025-26

A partire da venerdì 13 febbraio 2026, presso la scuola secondaria di primo grado “Raffaello Motto”, sarà di nuovo attivo il servizio di sportello d’ascolto rivolto a tutti gli alunni ed ai loro genitori, agli insegnanti ed al personale ATS dei plessi di cui è composto l’Istituto. La psicologa incaricata e’ sempre la dott.ssa Sara Lentini, come per lo scorso anno. Il servizio, del tutto gratuito, sarà effettuato tutti i venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso la sede centrale dell’Istituto Comprensivo (Via Puccini n. 366 – 55049 Viareggio, LU), previo appuntamento con la professionista.

La psicologa che opererà nella scuola è regolarmente iscritta all’albo professionale della Regione Toscana al numero 7020.

Gli alunni della scuola, i genitori degli stessi, il personale che vorranno usufruire del servizio, potranno farne richiesta, contattando la professionista alla mail personale: sara.lentini@iccentromigliarinamotto.edu.it

La psicologa raccoglierà le richieste e procederà all’ascolto in un’aula dedicata, in forma assolutamente riservata. L’attività svolta è coperta dal segreto professionale al quale la psicologa è tenuta. Per accedere al servizio, gli alunni minori dovranno presentare il consenso informato compilato e completo delle firme di entrambi i genitori, che la psicologa depositerà per il tramite della segreteria didattica nel fascicolo personale dell’alunno-genitore/del personale scolastico. Il modulo dovrà essere inviato via mail alla psicologa prima della prestazione. Solo nel caso in cui non fosse possibile, sarà consegnato brevi manu, prima del colloquio, alla professionista.

In allegato la modulistica necessaria suddivisa per adulti e minori.

Cordiali saluti.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati