Oggetto: Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Azioni di sciopero generale del 22 SETTEMBRE 2025. Proclamazioni e adesioni. Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.
Si comunica che, per l’intera giornata del 22 settembre 2025, le organizzazioni sindacali CUB, SGB, ADL Varese, con adesione di CUB SUR, e USB, con adesione USB PI, hanno proclamato uno sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private.
Per la medesima intera giornata del 22 settembre 2025, le organizzazioni sindacali CSLE, CONALPE e CONF.SAI. hanno proclamato uno sciopero nazionale del personale docente e ATA del Comparto Istruzione e Ricerca.
Per i genitori:
In tale data, non potrà quindi essere garantita l’attività didattica. Pertanto, i Signori genitori sono pregati di verificare la mattina stessa dello sciopero la misura del servizio erogato.
Si invitano pertanto i Sigg. Genitori, la mattina dello sciopero, nella consegna dei propri figli di accertarsi dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni della sezione/classe e del servizio mensa (ove previsto); in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio.
Per il personale:
Il personale che intende partecipare allo sciopero deve firmare la presa visione e l’adesione nella Bacheca
del Registro elettronico ClasseViva, entro le 9:00 del 19 settembre 2025 (la dichiarazione di adesione è resa su base volontaria).
- RAPPRESENTATIVITÀ A LIVELLO NAZIONALE
per la rappresentatività nazionale dei sindacati promotori potranno essere consultate le apposite tabelle
disponibili sul sito dell’ARAN:
https://www.aranagenzia.it/accertamento-rappresentativita/triennio-2022-2024-finale/
- VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU
Nell’ultima elezione delle RSU avvenuta in questa istituzione scolastica le organizzazioni sindacali in oggetto non hanno presentato liste e conseguentemente non hanno ottenuto voti.
- PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI
I precedenti scioperi indetti dalle organizzazioni sindacali in oggetto hanno ottenuto le percentuali di adesione consultabili cliccando sul seguente link:
https://www.mim.gov.it/web/guest/diritto-di-sciopero
- MOTIVAZIONI
Le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti:
CONTRO: Da quasi un anno assistiamo a un massacro senza precedenti: bombardamenti, assedio, distruzione di scuole e ospedali, migliaia di vittime civili, un’intera popolazione privata dei diritti fondamentali. L’Italia e l’Unione Europea non solo tacciono, ma alimentano questa barbarie, con forniture militari, accordi commerciali e sostegno politico al regime israeliano. Miliardi vengono destinati al riarmo, alla NATO e alle guerre globali, mentre per la scuola si parla solo di tagli, precarietà e contratti poveri. Le lavoratrici e i lavoratori della scuola si vedono negare un salario dignitoso, stabilizzazioni e investimenti in organici ed edilizia scolastica, mentre si chiede loro di formare studenti all’obbedienza e non al pensiero critico.
Con questo sciopero rivendichiamo:
- Stop immediato al genocidio in Palestina.
- Taglio alle spese militari e investimenti nei servizi pubblici.
- Risorse vere per la scuola, la sanità, il welfare e i diritti sociali.
- Un modello educativo fondato su pace, giustizia sociale, solidarietà e pensiero critico, non sulla
competizione e sull’obbedienza.
È dato mandato al personale assistente amministrativo deputato di perfezionare sull’applicativo SIDI la procedura.
Distinti saluti






0