Rispetto della puntualità e sorveglianza degli alunni

Oggetto: rispetto della puntualità e sorveglianza alunni

È doveroso che gli Insegnanti osservino la massima puntualità perché siano essi stessi di esempio per gli alunni. Permane l’obbligo per tutti gli Insegnanti di giungere a scuola almeno 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni, per sorvegliare l’ingresso degli studenti davanti all’ingresso della classe  o per altre eventualità: come prendere atto di circolari, comunicazioni, disposizioni, ecc. Tutti gli Insegnanti sono tenuti alla sorveglianza degli alunni in qualunque momento della vita scolastica (es. durante tutti i loro spostamenti, all’interno ed all’esterno della scuola, gite, all’uscita da scuola al termine delle lezioni dovranno vigilare la consegna alle famiglie degli alunni ecc.). Durante l’intervallo e la ricreazione la sorveglianza degli alunni e, quindi, la relativa responsabilità è a carico del Docente in servizio nella classe al suono della campanella (gli alunni in cortile devono rimanere all’interno degli spazi assegnati e mantenere un comportamento corretto). Il cambio dell’ora va effettuato con la massima tempestività e celerità, al fine di non lasciare scoperte le classi, evitando di intrattenersi, in questi particolari momenti, con gli altri colleghi presenti in Istituto. I docenti presidieranno gli alunni che si spostano nei corridoi per raggiungere le aule disciplinari. La vigilanza sarà coadiuvata dai collaboratori scolastici presenti al piano, corresponsabili della sicurezza degli alunni.

18 regole_Docenti