Pediculosi_Scuola secondaria di primo grado “Raffaello Motto”

Pediculosi_Scuola secondaria di primo grado "Raffaello Motto"

Oggetto: pediculosi

A seguito della segnalazione di pediculosi del capo (pidocchi) presso la classe/sezione frequentata da Vs. figlio/a, Vi raccomandiamo di garantire un controllo accurato e periodico dei capelli, al fine di rintracciare in tempo l’eventuale presenza di parassiti e delle loro uova (lendini).

Nel caso suo/a figlio/a sia  affetto da pediculosi del capo si consiglia di contattare il proprio medico curante  per la prescrizione del trattamento che  riduce molto il rischio di trasmissione. L’alunno/a può  rifrequentare la classe/sezione solo dopo averlo  effettuato con il certificato del medico curante.

Si ricorda che per evitare l’infestazione da pidocchi al capo (pediculosi), è necessario adottare alcuni semplici, ma efficaci accorgimenti:

• non scambiare o prestare oggetti personali (pettini, sciarpe, cappelli, berretti, nastri per capelli, spazzole, ecc.);
  • non ammucchiare i capi di vestiario;
  • controllare i capelli almeno uno volta la settimana, nel caso di dubbio consultare il medico curante;
  • nel caso di infestazione di un componente della famiglia, controllare con attenzione la testa di tutti i famigliari. Nel caso venga ritrovata una lendine o un pidocchio, applicare con cura il trattamento seguendo scrupolosamente le indicazioni del proprio medico

Confidiamo nella vostra collaborazione al fine di evitare l’ulteriore diffusione dell’infestazione.

INFORMATIVA PER I GENITORI

Il PIDOCCHIO è ritornato..

può capitare che nel capo dei vostri figli si trovino pidocchi. Ricordate che:

• Il pidocchio non vola e non salta.
  • Non si trasmette dagli animali.
  • Non seleziona la classe sociale.
  • Colpisce i capelli puliti o sporchi.
  • E’ più frequente sui capelli lisci.

Non vanno utilizzati trattamenti a carattere preventivo (se non c’è pidocchio o uova sul capo non serve usare prodotti specifici).

Quando c’è il pidocchio si può avere: prurito, presenza di polvere secca, nera, residui grigiastri sul cuscino.

COSA FARE SE SONO PRESENTI I PIDOCCHI O UOVA SUL CAPO

1. Recarsi dal proprio medico per la conferma diagnostica e la riammissione dopo il trattamento.
  2. Mettere in atto tutte le misure di prevenzione del contagio di tutti i famigliari e di tutti quelli che hanno avuto contatti con il soggetto infestato.
  3.  Avvertire immediatamente la scuola e/o la comunità frequentata per poter attivare un efficace controllo da parte dei genitori sui propri figli.

119 PEDICULOSI