Oggetto: pediculosi
A seguito della segnalazione di pediculosi del capo (pidocchi) presso la classe/sezione frequentata da Vs. figlio/a, Vi raccomandiamo di garantire un controllo accurato e periodico dei capelli, al fine di rintracciare in tempo l’eventuale presenza di parassiti e delle loro uova (lendini).
Nel caso suo/a figlio/a sia affetto da pediculosi del capo si consiglia di contattare il proprio medico curante per la prescrizione del trattamento che riduce molto il rischio di trasmissione. L’alunno/a può rifrequentare la classe/sezione solo dopo averlo effettuato con il certificato del medico curante.
Si ricorda che per evitare l’infestazione da pidocchi al capo (pediculosi), è necessario adottare alcuni semplici, ma efficaci accorgimenti:
- non scambiare o prestare oggetti personali (pettini, sciarpe, cappelli, berretti, nastri per capelli, spazzole, ecc.);
- non ammucchiare i capi di vestiario;
- controllare i capelli almeno uno volta la settimana, nel caso di dubbio consultare il medico curante;
- nel caso di infestazione di un componente della famiglia, controllare con attenzione la testa di tutti i famigliari. Nel caso venga ritrovata una lendine o un pidocchio, applicare con cura il trattamento seguendo scrupolosamente le indicazioni del proprio medico
Confidiamo nella vostra collaborazione al fine di evitare l’ulteriore diffusione dell’infestazione.
INFORMATIVA PER I GENITORI
Il PIDOCCHIO è ritornato..
può capitare che nel capo dei vostri figli si trovino pidocchi. Ricordate che:
- Il pidocchio non vola e non salta.
- Non si trasmette dagli animali.
- Non seleziona la classe sociale.
- Colpisce i capelli puliti o sporchi.
- E’ più frequente sui capelli lisci.
Non vanno utilizzati trattamenti a carattere preventivo (se non c’è pidocchio o uova sul capo non serve usare prodotti specifici).
Quando c’è il pidocchio si può avere: prurito, presenza di polvere secca, nera, residui grigiastri sul cuscino.
COSA FARE SE SONO PRESENTI I PIDOCCHI O UOVA SUL CAPO
- Recarsi dal proprio medico per la conferma diagnostica e la riammissione dopo il trattamento.
- Mettere in atto tutte le misure di prevenzione del contagio di tutti i famigliari e di tutti quelli che hanno avuto contatti con il soggetto infestato.
- Avvertire immediatamente la scuola e/o la comunità frequentata per poter attivare un efficace controllo da parte dei genitori sui propri figli.
0