Nuove iscrizioni A.S. 2024/25_Scelta opzionale attività alternativa

Nuove iscrizioni A.S. 2024/25 - scelta opzionale attività alternativa – Compilazione MODELLO C

Oggetto: Nuove iscrizioni A.S. 2024/25 – invito scelta opzionale attività alternativa – Compilazione MODELLO C

I Genitori degli studenti nuovi iscritti che non si avvalgono dell’Insegnamento della Religione Cattolica dovranno operare una scelta fra le opzioni disponibili compilando il MODELLO C.

La scelta di attività alternative è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica www.istruzione.it/iscrizionionline

accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 1° luglio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:

A – attività didattiche e formative

• IO E GLI ALTRI: CITTADINI DEL MONDO – AGENDA 2030

B – attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;

C – libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado);

D – non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalle scuole potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano triennale dell’offerta formativa.

Si fa presente che, come da delibera, le uniche opzioni attuabili nel nostro Istituto sono:

• opzione A;
  • opzione D (entrata posticipata e uscita anticipata qualora, nell’orario definitivo, la lezione di religione fosse programmata alla prima o ultima ora. In caso contrario gli alunni dovranno avvalersi dell’opzione A – attività didattiche e formative).

Si avvisano inoltre i genitori degli alunni nuovi iscritti all’Infanzia “Florinda” e alle scuole primarie “G. PASCOLI” e  “DON S. POLITI” che l’unica opzione alternativa all’ora di religione è l’opzione A – attività didattiche e formative -.