Circolare 116

D.M. 14 novembre 2024, n. 229

Modello nazionale di consiglio di orientamento –

Oggetto: Modello nazionale di consiglio di orientamento – D.M. 14 novembre 2024, n. 229

Facendo seguito alla nota ministeriale 46684 del 20.11.2024, ricordo che gli obiettivi della Riforma del sistema di orientamento prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU (Missione 4 – Componente 1 – riforma 1.4) contemplano quelli del rafforzamento tra il primo ed il secondo ciclo di istruzione e formazione.

Per supportare le famiglie nella scelta del percorso di istruzione e formazione al termine del primo ciclo di istruzione, assume rilievo il “consiglio di orientamento” espresso dal Consiglio di classe per gli alunni della terza classe di scuola secondaria di primo grado. Fino allo scorso anno scolastico, ogni istituzione ha utilizzato propri modelli; tuttavia, con D.M. 14 novembre 2024, n. 229, è stato adottato un modello nazionale di consiglio di orientamento, che si trasmette unitamente alla presente ed al quale i Consigli di classe sono chiamati ad uniformarsi.

Il consiglio di orientamento, espresso dal Consiglio di classe e rilasciato in tempi utili per le iscrizioni al successivo percorso scolastico o formativo al termine del primo ciclo, viene messo a disposizione delle famiglie degli alunni all’interno della specifica sezione dell’E-Portfolio. Per la compilazione dei vari campi del modello e la pubblicazione all’interno dell’E-Portfolio, le istituzioni scolastiche si avvarranno di specifiche funzioni all’interno dell’Anagrafe nazionale studenti nel SIDI, disponibili a partire dal 2 dicembre 2024 accedendo all’Area Alunni → Anagrafe Nazionale Studenti→ Consiglio di Orientamento. La trasmissione può avvenire in due modalità distinte: inserimento diretto al SIDI oppure mediante l’invio di un flusso da pacchetto locale di fornitore certificato. La Guida Operativa, con la descrizione di tutte le attività, è consultabile nella sezione “Documenti e Manuali” del portale dei servizi SIDI.

Prego quindi la F.S. di adoperarsi nel coordinamento delle azioni tra referenti delle classi terze e Segreteria Ufficio Didattica, procedendo tempestivamente alla produzione del documento secondo quanto detto sopra.

 

Distinti saluti.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati