OGGETTO: Comunicazione dei flussi delle spese scolastiche all’Agenzia delle Entrate: anno di imposta 2025.
Si informa che, come stabilito dalla circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 39069/2021 e ai sensi dell’art.1 del Decreto MEF del 10/08/2020, ogni anno gli istituti scolastici sono tenuti ad inviare all’Agenzia delle Entrate una comunicazione contenente i dati relativi alle spese per l’istruzione scolastica e le erogazioni liberali ricevute e sostenute nell’anno d’imposta precedente da parte delle persone fisiche. Con la stessa comunicazione, gli istituti scolastici trasmettono, sempre in via telematica, all’Agenzia delle Entrate i dati relativi ai rimborsi delle spese scolastiche e delle erogazioni liberali restituite ai soggetti persone fisiche.
La comunicazione di tali informazioni all’Agenzia delle Entrate permetterà ai contribuenti di ritrovare le spese scolastiche detraibili direttamente nella propria dichiarazione precompilata.
I contribuenti che hanno sostenuto spese scolastiche e/o hanno effettuato erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici, possono decidere di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese ed erogazioni e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata. Sarà comunque possibile inserire le spese e le erogazioni per le quali è stata esercitata l’opposizione nella successiva fase di modifica o integrazione della dichiarazione precompilata, purché ne sussistano i requisiti per la detraibilità previsti dalla legge.
L’opposizione all’inserimento nella dichiarazione precompilata dei dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici può essere manifestata direttamente dagli interessati all’Agenzia delle entrate, dal 1° gennaio e fino al 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento della spesa e/o di effettuazione dell’erogazione; in tal caso, vanno fornite le informazioni contenute nel modello fac-simile pubblicato sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate (che si allega alla presente).
La comunicazione dell’opposizione va trasmessa all’Agenzia delle Entrate debitamente sottoscritta, unitamente alla copia di un documento di identità in corso di validità, inviando una e-mail all’indirizzo: opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it
Coloro che hanno già espresso opposizione in fase di pagamento barrando la relativa casella nelle schermate di PagoPa, non dovranno fare nulla.
Distinti saluti.


0