Funzioni strumentali

Le funzioni strumentali al PTOF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto

Cosa fa

Primo CollaboratoreProf. Michele Notarangelo
Secondo CollaboratoreProf.ssa Chiara Zazzeri

 

 AREA 1
CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO
Coordinare il progetto continuità deliberato dal Collegio docenti e che sarà gestito con gli insegnanti che faranno parte della commissione specifica. Produrre azioni di miglioramento delle connessioni tra diversi ordini di scuola, sostenendo la creazione di un curricolo unitario e verticale con la specifica F.S. per uno sviluppo armonico della crescita cognitiva e psico-affettiva dell’alunno nonché dello sviluppo a spirale delle competenze. Concordare con gli enti preposti (agenzie formative, I.I.S., centri territoriali preposti della Versilia) le modalità di intervento per l’orientamento scolastico e fungere da referente con i docenti coordinatori delle classi terze della scuola secondaria di secondo grado. Concordare la somministrazione ad ogni alunno di questionari di autovalutazione degli interessi scolastici e professionali e relativa tabulazione ed analisi dei dati raccolti.  Coordinare/attivare percorsi informativi e di sostegno alla scelta per i genitori.   Concordare e coordinare con gli I.I.S. la/le giornata/e di stage, laboratori interattivi, progettualità in verticale. Coordinare l’attività di monitoraggio con gli I.I.S. mediante la somministrazione di questionari circa il percorso effettuato, ricavandone le informazioni anche in termini di esiti (rendimento scolastico) e di incremento delle competenze di cittadinanza.Orientamento: prof.ssa Elena Cusumano Continuità: prof.ssa Jenny Donetti Commissione continuità: Infanzia/Primaria: Mercadante Marianna Pezzatini Miria e Stocchi Tiziana.

Primaria/Media: Caponera Sara e Ceselli Monica

AREA 2

PTOF

Stesura, aggiornamento e revisione del PTOF    Integrazione progressiva del PTOF sulla base delle delibere del Collegio docenti. Raccolta, armonizzazione ed archiviazione delle progettazioni curricolari, laboratoriali e progettuali.   Interazione con il DS, il DSGA, i coordinatori di classe, le FF.SS. sulle variabili che interessano la realizzazione del PTOF.Ins. Paola Giannini Commissione: prof. Michele Notarangelo, ins. Paola Giannini e Annamaria Moretto
  AREA 3 VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONESezione INVALSI: informare periodicamente sulle novità apportate alle prove Invalsi; condividere in seno al Collegio, allo staff ed ai gruppi di lavoro specifici le rilevazioni relative all’a. s. in cui si effettuano le prove; pianificare incontri di preparazione alla somministrazione delle prove. Sezione RAV: coordinare i lavori del NIV (Nucleo Interno Valutazione) assieme alla Funzione Strumentale PTOF; promuovere l’aggiornamento del RAV e la compilazione accurata del PDM; coordinare le azioni di miglioramento dei tre ordini di scuola; predisposizione delle misure necessarie all’autovalutazione d’Istituto. Sezione VALUTAZIONE interna: ottimizzare i procedimenti atti alla valutazione degli alunni, coordinando l’elaborazione di prove oggettive strutturate per disciplina (ex ante, in itinere, ex post); cogliere gli elementi di stabilità, di criticità e di innovazione presenti nei processi didattici per promuovere la riflessione dell’intera comunità scolastica per il cambiamento.Prof.ssa Veronica Miele      Commissione: Ins. Paola Giannini, Annamaria Moretto e prof. Michele Notarangelo
 

AREA 4

INCLUSIONE

Coordinamento delle relazioni con l’Unità di Valutazione Multidisciplinare (UVM) dell’Area vasta Nord-Ovest Toscana per gli incontri destinati alla redazione dei documenti previsti dalla normativa più aggiornata in tema di disabilità (D. Lgs. 66/2017 e ss.).  Raccordo costante con il Dirigente e la segreteria didattica per la gestione complessiva delle problematiche relative agli alunni con disabilità. Ins. Monica Ceselli: scuola infanzia e primaria.  Prof.ssa Puerari Manuela: scuola secondaria di primo grado
 AREA 5

BES DSA

Coordinare supportare i docenti di sostegno ed i docenti curricolari nella predisposizione delle tutele normative previste per gli alunni con disabilità, DSA e, più in generale, BES. Raccolta delle buone pratiche e delle proposte di interventi didattici innovativi in tema di sostegno alla diversità; proposte di formazione specifica dei docenti al DS.prof.ssa Cristina Sarachino