Giochi matematici – giochi d’autunno 2023.

Oggetto: giochi matematici – giochi d’autunno 2023.

Si comunica ai genitori degli alunni dell’I.C. Centro Migliarina Motto che i i gioghi matematici – giochi d’autunno 2023 si svolgeranno in modalità on line.

Modalità on line

I “Giochi d’Autunno”, la cui prima edizione risale al 2001, consistono in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente in un tempo prestabilito.

La gara si terrà online sulla piattaforma dei giochi matematici giovedì 16 novembre 2023 al pomeriggio (ore 17.00).

CATEGORIE. Le difficoltà e la durata dei “Giochi” sono previste in funzione delle classi frequentate e delle varie categorie: CE (per gli allievi di quarta e quinta primaria); C1 (per gli studenti di prima e seconda secondaria di I grado); C2 (per gli studenti della terza classe della secondaria di I grado e prima classe della secondaria di II grado).

MODALITÀ DI ISCRIZIONE. La quota di iscrizione per ogni concorrente è di 4,00 euro. Le quote saranno raccolte dal Responsabile di Istituto prof.ssa Micaela Cavalletti e-mail:

micaela.cavalletti@iccentromigliarinamotto.edu.it entro giovedì 19 ottobre 2023.

SCADENZA DELLE ISCRIZIONI: sabato 21 ottobre 2023.

ALLENAMENTI. Sulla piattaforma dei giochi matematici saranno disponibili nei giorni prima della gara i testi di alcuni quesiti simili (come grado di difficoltà) a quelli della gara, con i quali concorrenti potranno misurarsi e valutare la loro “forma”. Inoltre l’archivio dei giochi presente nel sito https://giochimatematici.unibocconi.it  offre una vasta gamma, pressoché completa, dei testi relativi alle precedenti edizioni delle gare matematiche.

PRIMA DELLA GARA. Alla chiusura delle iscrizioni, ogni singolo concorrente si iscriverà sulla piattaforma dei giochi matematici al fine ottenere User e Password per il login. Il Responsabile d’Istituto riceverà un codice che comunicherà ai concorrenti della sua scuola. Con questo codice, ogni singolo concorrente potrà così partecipare alla gara (accedendo alla piattaforma che verrà in seguito indicata con le credenziali e il codice comunicato dal docente) tramite PC/tablet/smartphone indicando la categoria e il codice della propria scuola.