Circolare 60

Materiale scolastico

Divieto consegna materiale scolastico ai plessi in orario scolastico.

OGGETTO: Divieto consegna materiale scolastico ai plessi in orario scolastico.

Come da PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ SCUOLA – FAMIGLIA – Nella sezione GENITORI

Si ricorda che “l’alunno deve essere provvisto di tutto il materiale occorrente per il regolare svolgimento delle lezioni ed è tenuto a svolgere, puntualmente, i compiti assegnati. In caso di dimenticanza di materiali didattici, i genitori non possono portarli a scuola.

Ciò al fine di evitare che quotidianamente il personale ATA possa essere costretto ad allontanarsi dal proprio posto di lavoro per soddisfare le numerose richieste di consegna di materiale agli alunni durante le ore di lezione.

Si rende altresì noto che non è consentito telefonare a casa per eventuali dimenticanze di libri, quaderni, abbigliamento per l’attività motoria o altro materiale dimenticato.

Casi particolari potranno essere autorizzati solo dal Dirigente scolastico o da un suo collaboratore (consegna di occhiali e apparecchi per i denti).

Tale norma è dettata dalle seguenti esigenze e finalità educative e organizzative:

  • educare gli alunni ad abitudini di vita responsabili (es. preparare lo zaino la sera o comunque non frettolosamente, ricordarsi di portare il materiale occorrente a scuola, non risolvere facilmente le proprie dimenticanze in virtù della disponibilità del genitore…);
  • la consegna di materiale dimenticato a casa determina la continua interruzione del regolare svolgimento delle lezioni;
  • il personale ausiliario non può lasciare incustodito il reparto per svolgere tali compiti in quanto non consentirebbero agli stessi di gestire contemporaneamente la vigilanza alle classi e ai locali della scuola, che è prioritaria per ragioni di sicurezza alla distribuzione di materiale.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati