Circolare 234

Pulmini elettrici

Prenotazione gratuita pulmini a trazione elettrica per uscite didattiche nel comune di Viareggio dalle ore 9:00 alle 12:00.

Oggetto: Prenotazione gratuita pulmini a trazione elettrica per uscite didattiche nel comune di Viareggio dalle ore 9:00 alle 12:00.

Comunico ai docenti che l’Amministrazione Comunale ha messo a disposizione delle scuole tre pulmini elettrici, per effettuare gratuitamente uscite didattiche nel territorio del Comune di Viareggio dalle ore 9:00 alle ore 12:00 (tassativo rientro a scuola) dal 17/02/2025 al 30/06/2025 (presumibilmente).

Il docente interessato per effettuare la prenotazione del pulmino  per l’uscita didattica deve seguire la seguente procedura.

L’Amministrazione Comunale ha inteso mettere a disposizione tre pulmini a trazione elettrica in forma gratuita per l’attivazione del servizio di uscite didattiche rivolte alle scuole degli Istituti Comprensivi e alle scuole comunali dell’infanzia per permettere ai bambini e alle bambine di raggiungere i luoghi della cultura del nostro territorio.

Al fine di facilitare gli Istituti Comprensivi nella prenotazione degli scuolabus per le uscite, si precisa che ogni classe/sezione avrà a disposizione una sola uscita e che per motivi organizzativi, la prenotazione dovrà avvenire almeno una settimana prima della data prescelta.

Ogni classe potrà prenotare un solo scuolabus scegliendo tra Veicolo 1-2-3 e confermare la prenotazione al messaggio di posta elettronica che arriverà all’indirizzo inserito. Si prega di inserire l’indirizzo mail istituzionale del docente che effettua la prenotazione. In caso di necessità la prenotazione potrà essere disdetta entro 48 ore dalla data prevista per l’uscita, pena la perdita del diritto di usufruire della stessa e riprogrammata sulla base delle date ancora disponibili presenti sul sistema di prenotazione. La disdetta dovrà essere effettuata tramite la mail che arriverà a colui che ha effettuato la prenotazione cliccando sul bottone apposito, oppure scrivendo a: pubblicaistruzione@comune.viareggio.lu.it  (specificando la motivazione della cancellazione).

Di seguito la procedura per prenotare lo scuolabus:

  1. Accedere alla pagina https://www.comune.viareggio.lu.it/
  2. Scorrere la pagina fino a Contatta il Comune e cliccare su Prenota appuntamento
  3. Sottoscrivere la privacy e cliccare su Avanti
  4. Cliccare su Scegli una opzione e poi Servizi Educativi
  5. Nella tendina Servizio scegliere un veicolo dei tre proposti e cliccare Avanti
  6. A questo punto, compariranno le date (esclusivamente dalle ore 9 alle ore 12), disponibili per il veicolo prescelto. Cliccando sul box contenente un intervallo di date si apre un calendario dal quale è possibile selezionare la data che interessa e il sistema automaticamente vi conferma la disponibilità
  7. Scegliere una data tra quelle proposte e cliccare Avanti
  8. Nella sezione Dettagli, l’insegnante che effettua la prenotazione del veicolo, deve prima cliccare su modello, scaricarlo compilarlo, con tutti i dati richiesti, salvarlo, e ricaricarlo da Upload. Il corretto caricamento del modulo verrà segnalato con spunta verde, poi cliccare su Avanti
  9. Si aprirà un form da compilare con tutti i dati del richiedente. Al termine dell’operazione il sistema visualizzerà il riepilogo della prenotazione e poi cliccare su Invia.
  10. All’indirizzo mail inserito arriverà un messaggio che chiederà di confermare la prenotazione che si annullerà in caso di mancata conferma.

Il sistema di prenotazioni sarà attivo a partire da mercoledì 12 febbraio.

Per informazioni scrivere a pubblicaistruzione@co mune.viareggio.lu.i t o telefonare al n. 0584966528

N.B.: ogni docente che desidera portare la propria classe in uscita didattica, scrive sul Registro Elettronico la comunicazione ai genitori almeno 5 gg prima, in modo da informare correttamente le famiglie.

Ricordo che il servizio di trasporto è gratuito. Diversamente, se l’uscita didattica comporta anche una visita per esempio ai musei civici o laboratori del territorio, tale costo passa attraverso la consueta circolare alle famiglie per la predisposizione del servizio PagoPa.

Cordiali saluti.

Documenti