Funzioni strumentali

Le funzioni strumentali al PTOF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto

Cosa fa

Funzioni Strumentali
 AREA 1
CONTINUITÀ

ORIENTAMENTO  E PROMOZIONE  DELL’OFFERTA FORMATIVA

Coordinare il progetto continuità deliberato dal Collegio docenti e che sarà gestito con gli insegnanti che faranno parte della commissione specifica. Produrre azioni di miglioramento delle connessioni tra diversi ordini di scuola, sostenendo la creazione di un curricolo unitario e verticale con la specifica F.S. per uno sviluppo armonico della crescita cognitiva e psico-affettiva dell’alunno nonché dello sviluppo a spirale delle competenze. Concordare con gli enti preposti (agenzie formative, I.I.S., centri territoriali preposti della Versilia) le modalità di intervento per l’orientamento scolastico e fungere da referente con i docenti coordinatori delle classi terze della scuola secondaria di secondo grado. Concordare la somministrazione ad ogni alunno di questionari di autovalutazione degli interessi scolastici e professionali e relativa tabulazione ed analisi dei dati raccolti.  Coordinare/attivare percorsi informativi e di sostegno alla scelta per i genitori.   Concordare e coordinare con gli I.I.S. la/le giornata/e di stage, laboratori interattivi, progettualità in verticale. Coordinare l’attività di monitoraggio con gli I.I.S. mediante la somministrazione di questionari circa il percorso effettuato, ricavandone le informazioni anche in termini di esiti (rendimento scolastico) e di incremento delle competenze di cittadinanza.Orientamento: prof.ssa Pellegrino Maria Lisa

Commissione: proff. Notarangelo Michele e Zazzeri Chiara

 

 

 

Continuità: ins. Ceselli Monica e Biondi Tiziana

Commissione continuità:

Infanzia/Nido: Mercadante Marianna.

Infanzia/Primaria: Caponera Sara e Mercadante Marianna.

Primaria/Media: Lemmi Cristiana, Moretto Annamaria e Zazzeri Chiara

AREA 2

PTOF

Stesura, aggiornamento e revisione del PTOF    Integrazione progressiva del PTOF sulla base delle delibere del Collegio docenti. Raccolta, armonizzazione ed archiviazione delle progettazioni curricolari, laboratoriali e progettuali.   Interazione con il DS, il DSGA, i coordinatori di classe, le FF.SS. sulle variabili che interessano la realizzazione del PTOF.Prof.ssa Cusumano Elena e ins. Enebeli Francesca
  AREA 3 VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONESezione INVALSI: informare periodicamente sulle novità apportate alle prove Invalsi; condividere in seno al Collegio, allo staff ed ai gruppi di lavoro specifici le rilevazioni relative all’a. s. in cui si effettuano le prove; pianificare incontri di preparazione alla somministrazione delle prove. Sezione RAV: coordinare i lavori del NIV (Nucleo Interno Valutazione) assieme alla Funzione Strumentale PTOF; promuovere l’aggiornamento del RAV e la compilazione accurata del PDM; coordinare le azioni di miglioramento dei tre ordini di scuola; predisposizione delle misure necessarie all’autovalutazione d’Istituto. Sezione VALUTAZIONE interna: ottimizzare i procedimenti atti alla valutazione degli alunni, coordinando l’elaborazione di prove oggettive strutturate per disciplina (ex ante, in itinere, ex post); cogliere gli elementi di stabilità, di criticità e di innovazione presenti nei processi didattici per promuovere la riflessione dell’intera comunità scolastica per il cambiamento.Ins.  Moretto Annamaria Commissione: Ins. Enebeli Francesca, Simoni Daniela, prof. Michele Notarangelo
 

AREA 4

INCLUSIONE

Coordinamento delle relazioni con l’Unità di Valutazione Multidisciplinare (UVM) dell’Area vasta Nord-Ovest Toscana per gli incontri destinati alla redazione dei documenti previsti dalla normativa più aggiornata in tema di disabilità (D. Lgs. 66/2017 e ss.).  Raccordo costante con il Dirigente e la segreteria didattica per la gestione complessiva delle problematiche relative agli alunni con disabilità.Ins. Romboni Daniela: scuola infanzia e primaria.

Prof.ssa Puerari Manuela: scuola secondaria di primo grado

 AREA 5

BES DSA

Coordinare supportare i docenti di sostegno ed i docenti curricolari nella predisposizione delle tutele normative previste per gli alunni con disabilità, DSA e, più in generale, BES. Raccolta delle buone pratiche e delle proposte di interventi didattici innovativi in tema di sostegno alla diversità; proposte di formazione specifica dei docenti al DS.prof. Sardina Pietro Scuola secondaria

ins. Angelini Sara scuola primaria e infanzia