Sezione Musicale

Orchestra

VIDEO Orchestra Scuola Secondaria di Primo Grado “Raffaello Motto”_Corso D ad indirizzo musicale

Il presente video illustra le caratteristiche del corso a Indirizzo Musicale del nostro Istituto Comprensivo. Si impartiscono in maniera curricolare lezioni (a scelta dello studente) di Chitarra, Flauto, Pianoforte, Violino. Lo studio dello strumento musicale nella scuola pubblica si arricchisce anche di una dimensione collettiva grazie alle ore di orchestra, fiore all’occhiello dell’indirizzo. L’attività orchestrale ha l’obiettivo di accrescere le competenze musicali, di cittadinanza e di inclusione: le diverse caratteristiche degli strumenti che dialogano tra loro sono infatti metafora di cooperazione e insegnano che ciascuna diversità è un elemento di arricchimento. Durante l’anno i docenti, tutti, lavorano in sinergia per organizzare e permettere agli alunni di partecipare a eventi, concerti, rassegne e concorsi musicali.