Ultima modifica: 14 Maggio 2019

Premiazione “Campionato di Giornalismo” La Nazione_13 maggio 2019_Alunni, prof.ssa Franca Giambastiani e docenti della classe 3° sez. E della Ss1°g “Raffaello Motto”

La Curiosità

Riconoscimento della Conad a chi ha parlato di alimentazione

Un compagno d’avventura insostituibile per il “Campionato di giornalismo”: anche la Conad del Tirreno ha sostenuto La Nazione nella sua iniziativa di punta. E anche quest’anno il prezioso sponsor ha istituito un premio speciale, dedicato nello specifico al tema del “buon gusto”. Ovvero la tavola sostenibile. A vincere il premio Conad in questa edizione sono state la scuola media “Motto” di Viareggio e la “Pellegrini” di Massarosa. La prima-coadiuvata dalla professoressa Franca Giambastiani- con un bell’excursus dedicato al <Ritorno all’orto di casa> e all’alimentazione che nasce dal territorio.

Gli studenti hanno prodotto un’interessante guida al consumo consapevole, guidati nel villaggio ideale tra gli scaffali dai dirigenti di Conad. Mentre gli studenti massarosesi-insieme alla professoressa Rossi-hanno ricostruito la piramide alimentare toscana, indicando anche i vantaggi della produzione a Km0. Oltre a raccontare la rotazione delle colture, il piacere di vivere la terra. Pagine accurate, che hanno convinto il team di Conad del Tirreno.